Ascolti tv martedì 1 ottobre: Temptation Island sbaraglia la concorrenza

La prima serata di Canale 5 ha tenuto incollati alla tv oltre 3 milioni di spettatori. Ma vediamo nel dettaglio i dati Auditel di martedì 1 ottobre.

bisciglia
Ascolti tv martedì 1 ottobre: Temptation Island sbaraglia la concorrenza – Blade-runner.it

 

Scopriamo anche come funziona il monitoraggio dei dati Auditel e come vengono selezionate le famiglie italiane cui vengono messi a disposizione i cosiddetti “people meter” per rilevare l’ascolto televisivo minuto per minuto.

Ascolti tv martedì 1 ottobre: Temptation Island sbaraglia la concorrenza

Il programma più visto in TV ieri sera, martedì 1 ottobre 2024, è stato Temptation Island su Canale 5, che ha conquistato 3.293.000 spettatori con uno share del 22.6%. I Leoni di Sicilia su Rai1 ha conquistato 2.432.000 spettatori (12.9% di share), DiMartedì su La7, 1.329.000 spettatori (7.7% di share), Shark – Il primo squalo su Italia 1: 1.180.000 spettatori (6.2% di share), È sempre cartabianca su Rete 4: 753.000 spettatori (5.2% di share) e Le ragazze su Rai 3: 665.000 spettatori (3.5% di share).

Per chi non lo conoscesse, Temptation Island è un reality show incentrato sulle relazioni di coppia. Originariamente basato su un format statunitense, il programma è stato riadattato alla programmazione italiana. Nel reality, sei coppie non sposate e senza figli vengono separate e trascorrono diverse settimane in un villaggio vacanze. Gli uomini e le donne vivono in gruppi separati, dove vengono messi alla prova attraverso varie tentazioni e attività. L’obiettivo è testare la forza delle loro relazioni per capire se sono destinate a durare nel tempo o se sono destinate a concludersi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Temptation Island (@temptationislandita)

Come funziona il sistema di monitoraggio di dati Auditel

Il sistema di monitoraggio degli ascolti televisivi in Italia è gestito principalmente da Auditel. Auditel seleziona un campione rappresentativo di famiglie italiane, che riflette la diversità della popolazione in termini di età, sesso, area geografica e altre caratteristiche demografiche. Ogni famiglia del campione ha un dispositivo chiamato “people meter” collegato ai televisori. Questo apparecchio rileva automaticamente l’ascolto televisivo minuto per minuto.

Il people meter registra quali canali vengono guardati e per quanto tempo. Inoltre, i membri della famiglia devono indicare quando stanno guardando la TV, permettendo di distinguere tra i vari spettatori. I dati raccolti dai people meter vengono trasmessi quotidianamente ai server di Auditel, dove vengono elaborati per generare le statistiche di ascolto. Auditel ha introdotto anche la “Total Audience”, che include non solo gli ascolti televisivi tradizionali, ma anche quelli su dispositivi digitali come smartphone, tablet e computer.

Questo sistema permette di ottenere una visione dettagliata e precisa degli ascolti televisivi, fondamentale per le emittenti e gli inserzionisti pubblicitari.

Gestione cookie